Pagamento digitale ma non troppo

Pagamenti digitali: comodi e nello stesso tempo pericolosi come ogni realtà che si distacchi dall’elemento fisico, vantaggiosi per le banche, lo sono anche per l’utente? E il contante, la valuta legale, insomma il denaro dello Stato? Ha senso parlare di “lotta al contante”?

Tra i vari sistemi di pagamento che avevo valutato in occasione di un mio lungo articolo sui pro et contra dei pagamenti digitali (carte di credito, portafogli digitali…) uno mi era sembrato in qualche modo preferibile, per due motivi: si vede quanto si spende, cioè il calo del denaro a disposizione, cosa che non accade immediatamente con le carte di credito e di debito – e questo rischia di portare a problemi di indebitamento -; ed è un sistema più diretto, essendo gestito direttamente dalle banche invece di passare da operatori terzi. Quest’ultimo aspetto porta anche a una riduzione dei costi.

Sono quindi andato ad approfondire questo sistema, tornando a incontrare Giorgio Ferrero, executive director di Preta, l’azienda proprietaria di MyBank, a sua volta controllata al 100% da EBA Clearing (società fondata nel 1998 e controllata da 48 grandi banche europee).

L’intervista, registrata per un’emittente radiofonica e quindi in solo audio, è qui in versione integrale. Come al solito lascio parlare l’interlocutore e non mi pongo problemi di durata, e se a tratti un’intervista assume toni un po’ pubblicitari, come è logico quando si parla con un appassionato amministratore di un’azienda o di un progetto, sarà l’ascoltatore a fare la tara. Preferisco non interrompere, quando ho obiezioni le faccio, altrimenti va bene così. Quello che mi interessa, sempre, è capire come funzionano le cose.

Ne è uscita una chiacchierata di tre quarti d’ora, abbastanza gradevole, credo.

Aggiornamento: un paio di mesi dopo l’intervista l’ufficio stampa di MyBank mi ha informato del riconoscimento ottenuto dal servizio clienti, risultato il migliore nell’indagine svolta dal Corriere della Sera e Statista. Si legge nel comunicato stampa: “MyBank, la soluzione di pagamento online basata sul
sistema account-to-account, ha ottenuto il punteggio più alto nell’ambito dell’indagine Italy’s Best Customer Service 2023/2024, realizzata da L’Economia del Corriere della Sera e Statista.
MyBank, gestita e sviluppata dalla società PRETA, ha ottenuto il punteggio più alto
(9,58) di tutta l’indagine. L’iniziativa ha tenuto conto delle opinioni di più di 15.000
persone in Italia, per un totale di oltre 130.000 valutazioni, al fine di individuare le
aziende, i fornitori e le istituzioni che offrono il miglior servizio ai clienti in Italia”.

Chapeau!