La verità non esiste

Ex magistrato, Livia Pomodoro ha poi diretto il teatro No’hma di Milano. Ne era ancora a capo quando la intervistai, alla fine del 2018.

Vicecapo di Gabinetto al Ministero della Giustizia, poi capo di Gabinetto nei governi Andreotti VII e Amato, presidente della commissione ministeriale che ha redatto il nuovo codice di procedura penale minorile, giudice di Corte d’Appello, poi presidente del tribunale per i minorenni di Milano, poi ancora presidente del Tribunale di Milano (2007-2015), ha messo fine alla carriera da magistrato alla morte di sua sorella Teresa. Alla sua memoria dedica tutta la sua nuova vita, nel teatro.

Oltre a dirigere il teatro No’hma, dal 2016 è presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera. In quest’intervista, realizzata alla fine del 2018, parliamo della verità: perché ad accomunare giudici e artisti c’è forse una cosa sola, la ricerca della verità, che non è quella fotografia nitida e irrevocabile che molti tendono a immaginare. La verità come ricostruzione, compromesso e persino astrazione.